5° e 6° Prova Campionato EUROPEO ENDURO VINTAGE FIM - FRANCIA

DARIO LAMURA ED IL TEAM LMO HONDA XR RACING CAMPIONI EUROPEI ENDURO VINTAGE FIM 2023 !!!
Si sono svolti  a Marcoles nel centro della Francia nei giorni 30 settembre e 1 ottobre gli ultimi due round   del campionato Europeo  enduro vintage FIM, campionato che prendeva il via in concomitanza con il campionato nazionale francese per un totale di 385 piloti iscritti. Il  meteo e' stato molto clemente regalando un week end  di sole e temperature estive. Due giri al sabato e tre giri la domenica per un totale di 230 km di gara (100 al sabato e 130 la domenica.)  Due invece  le prove speciali , due distinti fettucciatoni alla "francese"  con passaggi molto tecnici e  curve in contropendenza con un terreno che  e' andato via via deteriorandosi con la formazione di  canali e buche . Presente il team LMO Honda XR Racing con il pilota Dario Lamura pronto a battagliare in quest'ultimo appuntamento per il titolo continentale con il tedesco Eric CiffKa. Nella prima giornata il colpo di scena con Ciffka  che non prendeva il via per problemi tecnici  concedendo a Lamura un mach point molto difficile da non concretizzare ed infatti con un primo posto di giornata il pilota del team LMO Honda XR Racing portava a casa il titolo europeo con una giornata di anticipo . Nella seconda giornata con il titolo in tasca Lamura , in cerca di nuovi "stimoli" , era autore di una prova molto  convincente vincendo nuovamente la propria categoria ma soprattutto facendo registrare ottimi riscontri cronometrici a livello assoluto con la sua  Honda XR 350 che valevano  il 4 posto assoluto (a soli 2 sec dal terzo) ed  il miglior crono di giornata per quanto riguarda i piloti italiani . Si conclude cosi' , con un bel successo, questa prima esperienza internazionale per il team LMO .Si ringraziano  Aics comitato Monza e Brianza, Race Suspension di Fabio Piazza , Risemousse , Gimoto Abbigliamento , Motoabbigliamento.it , Maurizio Dominella e Danilo Monti  per il supporto .

6° Prova Campionato Regionale Lombardia ENDURO REGOLARITA' G5

Il TEAM LMO HONDA XR RACING VINCE IL CAMPIONATO REGIONALE CON UNA GIORNATA DI ANTICIPO !
Domenica 24 Settembre e' andata in scena la penultima prova del campionato regionale enduro G5 svoltasi a Cameri (NO) . Una  bella giornata di sole ha allietato i 180 piloti presenti anche se le piogge dei giorni precedenti hanno reso il fondo viscido soprattutto al primo giro. Giornata molto positiva per il team LMO Honda XR Racing che conquista con Dario Lamura il titolo di campione regionale nella cat.X4 con una giornata di anticipo. Oltre la vittoria di categoria  da segnalare  anche la prima vittoria assoluta in una prova speciale,  la PS1  . Nell' ultima PS Lamura , in quel frangente  secondo assoluto a soli  4 sec dal primo, dava il tutto per tutto per recuperare il gap ma una banale scivolata appena prima della fine della PS metteva fine ai sogni di gloria regalando comunque al pilota milanese un ottimo    3° posto assoluto di giornata ,  miglior risultato stagionale in questo trofeo ! Si ringraziano  Aics comitato Monza e Brianza, Race Suspension di Fabio Piazza , Risemousse , Gimoto Abbigliamento , Motoabbigliamento.it .

7° prova CAMPIONATO ITALIANO ENDURO REGOLARITA' G5 ALANO DI PIAVE (BL)

Ultima prova Campionato Italiano Enduro regolarità g5 - Alano di Piave (BL) 3 settembre ,  p2 di giornata p2 finale in campionato cat X4....Si conclude così , con il titolo di  "vice" campione Italiano ( e con un po' di amaro in bocca)  il campionato Italiano di regolarità per Dario Lamura e per il team LMO Honda XR Racing. Da segnalare  le 18 prove speciali vinte nelle 7 giornate di gara ( contro le 11 del primo classificato ) con Lamura che e' risultato  il pilota della X4 che ha ottenuto i migliori piazzamenti anche a livello assoluto....Purtroppo una moto che all'inizio non era a punto, la troppa foga alle prime gare insieme al "traffico" che spesso il pilota del team LMO ha  incontrato nelle prove speciali (partendo sempre per ultimo di  categoria....) , il tutto condito anche da un po' di sana "sfiga", sono stati elementi che non hanno consentito alla squadra  di portare a casa un campionato che poteva essere alla  portata. Anche ad Alano di Piave Lamura ha vinto  4 Ps su 5 dimostrando di essere il piu' veloce nella sua categoria , costantemente nei primi 15 della classifica assoluta su 320 partenti ,  purtroppo una scivolata nel cross test 2 ( nella quale sono stati  persi più di 30 sec rompendo anche la leva del freno ant.) causata da un pilota fermo dietro ad una curva ha fatto perdere una sicura vittoria ...alla fine i campionati non il vince il più veloce ma il più regolare quindi complimenti al vincitore...Archiviato il campionato Italiano ora il focus va' al prossimo appuntamento previsto in Francia a fine settembre con la finale di campionato europeo enduro vintage dove speriamo che il vento inizi a soffiare nella giusta direzione.....  Si ringraziano  Aics comitato Monza e Brianza, Race Suspension di Fabio Piazza , Risemousse , Gimoto Abbigliamento , Motoabbigliamento.it e Danilo Monti  per il supporto .

5° prova CAMPIONATO REGIONALE LOMBARDIA ENDURO REGOLARITA' G5

A solo 2 settimane di distanza dalla prova di Treviglio (BG) domenica 16 Luglio si e' disputata la quinta tappa del campionato regionale lombardia G5 a Fortunago sulle bellissime colline dell'oltrepo' pavese. Purtroppo causa mancanza di permessi di transito per motivi di salute pubblica ( peste suina ) la gara non ha previsto alcun giro svolgendosi esclusivamente nelle due PS  raccordate da trasferimenti su asfalto. Nella  PS1 , un pratone in controtendenza molto tecnico da percorrersi per 4 volte tutte cronometrate, Lamura riesce a fare bene conquistando per ben 3 volte la 4° piazza assoluta ed il primo posto di categoria. Nella seconda PS invece, molto lunga ( circa 6 min ) e veloce Lamura non riesce ad esprimersi al meglio , cadendo anche nel primo passaggio e perdendo secondi importanti che a fine gara lo costringeranno ad un poco digerito secondo posto di categoria X4 e 10 overall.  Con questo secondo posto Lamura conquista pero' punti preziosi in ottica campionato tanto che al pilota del team LMO Honda XR Racing basterà' arrivare nel primi 3 nella prossima gara per laurearsi matematicamente campione regionale con una gara di anticipo ! Si ringraziano  Aics comitato Monza e Brianza, Race Suspension di Fabio Piazza , Risemousse , Gimoto Abbigliamento , Motoabbigliamento.it e Danilo Monti  per il supporto .

4° prova CAMPIONATO REGIONALE LOMBARDIA ENDURO REGOLARITA' G5

Assente  alla terza tappa di Bosisio Parini per concomitanza con il campionato europeo in Spagna il team LMO Honda  XR Racing con Dario Lamura si e' presentato domenica  2 luglio alla quarta prova del campionato regionale enduro G5 disputatasi a Treviglio (BG) con l'obbiettivo di fare una buona gara e , soprattutto, di divertirsi ! La manifestazione non prevedeva un giro particolarmente difficile  ma le due prove speciali ovvero un veloce ed impegnativo cross test da circa 6 minuti e soprattutto una prova d'accelerazione da ripetersi per 3 volte ( la prima di questo tipo dall'inizio dell'anno )  hanno reso l'evento insidioso  e ricco di colpi di scena. Dario Lamura riusciva a vincere con buon margine la cat. X4 ( 3 vittorie su 3 gare fino a qui  disputate di questo trofeo  ) portandosi in vetta alla classifica di campionato pur con uno 0 dovuto ad una gara in meno rispetto agli avversari . Nella classifica generale da registrare un buon P9 assoluto ( 200 gli iscritti in totale )   condizionato pero' dalle 3 prove speciali di accelerazione su asfalto dove le piu' leggere  moto a 2T  sono risultate piu' performanti rispetto all' XR 350 4T (  considerando solo la sommatoria dei tempi  dei 3 cross test sarebbe stato un  P6 assoluto.....). Si ringraziano  Aics comitato Monza e Brianza, Race Suspension di Fabio Piazza , Risemousse , Gimoto Abbigliamento , Motoabbigliamento.it e Danilo Monti  per il supporto .

3° e 4° Prova Campionato Europeo Enduro Vintage FIM - Spagna 

A Cerdanya - Spagna il  17 e 18 Giugno 2023 sono andate in scena la terza e la quarta prova del campionato Europeo FIM Enduro Vintage 2023. Presente il Team LMO Honda XR Racing con il Pilota Dario Lamura schierato nella cat. open over 250cc . Da subito la gara si presenta in salita con problemi di carburazione alla moto dovuti all'altitudine dato che  Cerdanya e' ubicata su di un altopiano posto a 1200 mt di altezza con l'enduro test posizionato  a 1600 mt ed il giro che arrivava a 1800mt.....purtroppo nei due giorni  non si e' riusciti a risolvere questi problemi tecnici  e si e' dovuto guidare con la moto al 50% delle sue possibilita' . Nella prima giornata di gara Lamura e' riuscito a guidare sopra i problemi ed a cogliere un'insperata prima posizione davanti al trentacinquenne  tedesco Eric Ciffka su Husqvarna 430 2T, figlio d'arte ( Il padre e' stato del campione di Enduro della ex DDR ). Domenica il maltempo l'ha fatta da padrone con pioggia e fango a complicare la giornata, in queste condizioni Dario Lamura con una moto piu' pesante rispetto all'avversario e che soprattutto non performava a dovere ha dovuto contenere i danni  ed accontentarsi della seconda posizione. Dopo 4 prove Lamura e Ciffka si trovano a pari punti in vetta alla classifica di classe avendo totalizzato due primi e due secondi posti a testa . Il titolo di campione d' Europa FIM Enduro Vintage nella cat open over 250 si deciderà' quindi  il 30 settembre / 1 ottobre in Francia nell'ultimo week end di gara;  l'obbiettivo per Lamura  sara' quello di arrivare davanti al tedesco in entrambe le giornate di gara per assicurarsi il titolo continentale. Si ringraziano  Aics comitato Monza e Brianza, Race Suspension di Fabio Piazza , Risemousse , Gimoto Abbigliamento , Motoabbigliamento.it e Danilo Monti  per il supporto .

5°e 6° Prova Campionato Italiano Enduro Regolarità' G5 - 1° e 2° prova Campionato Europeo Enduro Vintage FIM 

Si sono svolte  a Monreale (PA) sabato 3 e domenica 4 giugno in Sicilia la quinta e sesta prova del tricolore enduro vintage, per l'occasione accompagnate anche dalla prima e seconda prova del campionato europeo enduro vintage FIM. Il team  LMO Honda XR Racing era naturalmente presente e schierava Dario Lamura sia nella cat. X4 dell' Italiano sia nella categoria Open 250 nell' europeo. Il bilancio della lunga trasferta parla di tre primi ed un secondo posto su 4 risultati utili tra italiano ed europeo nelle due giornate .....meglio di cosi' era difficile fare ! Partendo dall'italiano , con due primi posti nella cat X4 Lamura riduce a sole 4 lunghezze  il gap che lo divide dalla prima posizione in campionato con una gara ancora da disputare. Non basterà' pero' a Lamura  vincere nuovamente  nell'ultimo round di Alano di Piave (BL) del 3 settembre ( e sarebbe record di vittorie e di Ps vinte per la categoria..) ma sara' necessario che qualcuno si frapponga tra Lamura e Cecconi ( attuale leader della classifica ) affinché Lamura conquisti il titolo Italiano....a penalizzare lo score del pilota del team LMO Honda XR Racing il quarto posto per problema tecnico ottenuto nella seconda gara di Terni....ad ogni modo vada come vada e' comunque stata una bellissima stagione e che vinca il migliore  ! Per quanto riguarda invece il campionato europeo grande prestazione di Lamura nella cat open 250 che vedeva moto 2T e 4T fino al 1989 insieme. Il sabato Lamura con l' XR350R 4T concludeva al secondo posto  a causa anche delle lunghe ed impegnative  speciali fangose piu' consone alle leggere 2T . La domenica invece ,grazie  anche a speciali piu' corte e terreno piu' asciutto , il gap tra 2T e 4T si riduceva e Lamura vinceva con ampio margine sul secondo classificato . Ora in chiave europea Lamura e' primo nella cat open 250, prossima trasferta per il campionato continentale  gia' questo week end 17/18 giugno in Spagna per la terza e quarta prova del FIM eupean  enduro vintage Championship dove il team LMO Honda XR Racing cercherà' di consolidare la prima posizione in classifica .Si ringraziano  Aics comitato Monza e Brianza, Race Suspension di Fabio Piazza , Risemousse , Gimoto Abbigliamento , Motoabbigliamento.it e Danilo Monti  per il supporto .

4° PROVA CAMPIONATO ITALIANO ENDURO REGOLARITA' G5 ANGHIARI (AR) 

Giro di Boa per il campionato Italiano Enduro Regolarità' G5 con la quarta tappa svoltasi domenica 7 maggio  in Toscana ad ANGHIARI (AR) dove, dopo una serrata ed avvincente gara,  arriva finalmente la prima vittoria nel campionato Italiano  del Team LMO Honda XR Racing con il primo posto di Dario Lamura nella cat. X4 . Buono  anche il riscontro cronometrico a livello assoluto con un  P22 su oltre 300 partenti . Soddisfacente  la gara organizzata dal MC locale , sicuramente , per percorso e prove speciali ( PS fettucciato da 6 min ) , la piu' bella tra quelle corse fino ad ora nel campionato Italiano . Il prossimo appuntamento per la "carovana" del G5  nazionale  sara' a  Monreale in Sicilia dove il primo week end di Giugno si disputeranno  la quinta e sesta prova di campionato ed inizieranno a delinearsi le classifiche definitive del tricolore . Si ringraziano  Aics comitato Monza e Brianza, Race Suspension di Fabio Piazza , Risemousse , Gimoto Abbigliamento e Danilo Monti  per il supporto .

2° PROVA CAMPIONATO REGIONALE LOMBARDIA ENDURO REGOLARITA' G5

Dopo i laghi di Piediluco e Viverone e' la volta del lago d' Iseo ed ospitare una gara titolata FMI del gruppo 5 . La seconda tappa del regionale enduro regolarità' ha infatti fatto tappa domenica 23 Aprile  proprio nella bellissima località' di Iseo (BS)  dove il locale motoclub RS77 ha organizzato una bella manifestazione con 3 cross test a giro per un totale di 9 ps . Il team LMO Honda XR Racing presente  con Dario Lamura ha conquistato  la prima posizione nella X4  con buon margine sugli avversari. Da segnalare anche gli ottimi riscontri cronometrici a livello assoluto che hanno consentito a Lamura di posizionarsi  nelle prime dieci posizioni della classifica generale  su circa 180 iscritti. Si ringraziano  Aics comitato Monza e Brianza, Race Suspension di Fabio Piazza , Risemousse e Gimoto Abbigliamento per il supporto .

3° Prova CAMPIONATO ITALIANO ENDURO REGOLARITA' G5 Cavaglia' (BI)

Si e' svolta in Piemonte e precisamente a Cavaglia' (BI) domenica 16 Aprile sulle rive del lago di Viverone la terza prova del campionato Italiano Enduro Regolarità' G5 . La gara ha fatto  segnare il record di iscritti con circa 350 partenti . Molto affollata  la cat. X4 dove e' schierato  Il team LMO Honda XR Racing con il pilota Dario Lamura con ben 20 piloti . 3 i giri complessivi con due  PS a giro  , un cross test ed un enduro test per un totale di 5 prove speciali complessive. Lamura riesce ad esprimersi meglio nei cross test dove fa' registrare una vittoria di PS e , complessivamente,  il miglior tempo di categoria, si difende invece nell'enduro test dove conclude due volte al terzo posto, risultati che consegneranno al pilota di Monza la terza piazza di giornata  nella cat. X4  a soli 2 sec dal secondo posto ed a poco piu' di 10 sec dalla vittoria. Con questo podio Lamura guadagna punti preziosi in classifica generale di campionato  portandosi al secondo posto nel tricolore. Si ringraziano  Aics comitato Monza e Brianza, Race Suspension di Fabio Piazza , Risemousse, Gimoto Abbigliamento e l'amico / meccanico /team manager Danilo Monti per aver supportato anche questa trasferta. L'appuntamento per il giro di boa e' previsto in Toscana il 7 Maggio in provincia di Arezzo con la mission, dopo un secondo ed un terzo posto conquistati nelle prime prove , di salire sull'unico gradino del podio che ancora manca .... stay tuned ! 

1 e 2 Prova CAMPIONATO ITALIANO ENDURO REGOLARITA'  G5 TERNI 

Piediluco (Terni ) 18 e 19 Marzo 2023

Ha preso il via in Umbria al confine con il Lazio sulle rive del bellissimo lago di Piediluco il campionato Italiano enduro Regolarità' G5 FMI con quasi 300 partenti. Il team LMO HONDA XR RACING era schierato con il pilota Dario Lamura nella cat. X4 per moto 4T fino a 350 cc. Nella prima giornata di gara , al primo Cross Test Lamura vince subito la prova speciale , poi complice l'eccessiva foga ( e qualche errore di troppo )  nelle speciali a seguire non riesce a ripetersi chiudendo comunque la gara in seconda posizione nella cat X4 ( e P 25 nell'assoluta ) dietro  a Maurizio Cecconi  e davanti al campione italiano in carica Lorenzo Lorenzelli . Nella seconda giornata un problema tecnico condiziona tutta la gara; Lamura infatti urtando contro un paletto subito dopo poche curve  nel primo cross test  piega la leva del cambio che rimane bloccato per tutta la prova speciale facendo perdere cosi' molti secondi al pilota monzese. Non basterà' a Lamura essere il piu' veloce vincendo i  due restanti cross test per andare oltre il  quarto posto di giornata ( P30 nell'assoluta)  dietro al Vincitore Cecconi , a Lorenzelli ed al terzo classificato Balzarini. Con un secondo ed un quarto posto nei primi due round del campionato Italiano G5  Il team LMO HONDA XR RACING torna a casa da questa trasferta umbra con il terzo posto provvisorio in classifica generale  e tanta voglia di riscatto per la prossima tappa prevista a Cavaglia' in Piemonte il 16 Aprile. Un sincero ringraziamento a chi ha contribuito a rendere possibile questa iniziativa ad iniziare da Aics comitato Monza e Brianza, Race Suspension di Fabio Piazza , Risemousse, Gimoto Abbigliamento e l'amico / meccanico /team manager Danilo Monti .

1 PROVA CAMPIONATO REGIONALE PIEMONTE LOMBARDIA FMI 

SANTHIA(VC) 5/3/23 

Il tea LMO HONDA XR RACING prende parte con Dario Lamura alla sua prima gara in assoluto, viene scelta la prima prova del campionato regionale piemonte e lombardia enduro g5 , questo come allenamento in vista della prima tappa di 2 gg del campionato Italiano di Terni del 18 e 19 Marzo. Lamura in questa gara vince la propria classe X4 con un buon 12 posto assoluto su 200 partecipanti . Il test evidenzia pero'  che ci sono  ancora da fare ancora dei piccoli aggiustamenti alla moto, motivo per il quale la partecipazione a questa manifestazione si e' dimostrata quanto mai azzeccata.